Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Studiare all’Istituto Agrario “Alberto Parolini” significa non solo specializzarsi in campo ambientale, agricolo e delle filiere agroalimentari, ma, soprattutto, scegliere di formarsi in un contesto educativo che ha compiuto la scelta della sostenibilità.

La gestione del territorio punterà sempre più al recupero dell’equilibrio ambientale e alla prevenzione su larga scala del dissesto idrogeologico; la pratica agricola e le trasformazioni agroalimentari punteranno a differenziare la produzione e ad incrementare la multifunzionalità delle aziende.

Ciò necessita di tecnici opportunamente formati, in grado di interfacciarsi con la realtà locale, di creare reti tra aziende, associazioni ed enti, di orientarsi nell’intreccio di normative regionali, nazionali e comunitarie e di avere una “visione e una perizia europea” per poter reperire le risorse necessarie ad operare in campo agrario.

 

Il nostro Istituto punta alla sostenibilità a partire da:

  • competitività delle aziende agricole
  • produzioni di qualità e promozione delle filiere corte
  • valorizzazione dei prodotti tipici locali
  • protezione e salvaguardia del territorio, del paesaggio e della salute umana.

 

I nostri indirizzi di studio

Indirizzo TECNICO

Indirizzo PROFESSIONALE